Categorie
Sulla prosa radio

Teatro Valle

(da ANSA) Il Teatro Valle torna al lavoro diventando luogo dell’ascolto e studio di registrazione per un inedito programma di radiodrammi prossimamente in onda.

Categorie
Sulla prosa radio

«Vuoi sognare con me?» il radiodramma di Fellini e Maccari

Federico Fellini scrisse sceneggiature radioteatrali per l’EIAR fino al 1943. In meravigliosa coppia con Ruggero Maccari scrisse “Vuoi sognare con me?”.

Categorie
Sulla prosa radio

Una prima classificazione del Radiodramma

Nel prezioso saggio “Radiodramma e arte radiofonica” di Angela Ida De Benedictis (ed EDT, 2004), l’autrice dà una prima definizione e opera una prima grande classificazione del Radiodramma. L’approccio è per suoni e musica, al di là delle nomenclature degli addetti ai lavori. Il radiodramma è la forma di espressione acustica composta di parole, musica, canto, effetti sonori naturali e artificiali, rumori e silenzio. Ma poi ci sono le strutture che li comprendono… e qui vale bene soffermarsi sull’analisi della De Benedictis.

Categorie
Sulla prosa radio

L’approdo

L’Approdo fu una delle rubriche di Letteratura, Arte, Teatro, Cinema e finanche di Storia, più illustri della storia della Radio Italiana. Nata da un’idea di Adriano Seroni e Leone Piccioni, vide la luce alla sede Rai di Firenze lunedì 3 dicembre del 1945, alle ore 19.30, e andò in onda fino al 27 giugno 1977, per un totale di oltre 1.700 puntate.

Categorie
Sulla prosa radio

Giallo, Noir, Thriller e Poliziesco: non solo un Genere

Il Giallo ma anche il Poliziesco e il Thriller (con numerosi sottogeneri) per non parlare del Noir, con tinte fosche e psicologie in chiaroscuro dei protagonisti. Quindi ci sono anche le violenze dell’Hard-boiled… cerchiamo di fare ordine per un Genere che è da sempre legato alla lettura di svago: negli ultimi anni campione d’incassi nel Mercato librario, in grande ascesa sul versante cinematografico, televisivo e, non ultimo, anche radiofonico…

Categorie
Sulla prosa radio

Collegamenti e risorse di Radiodrammi.it

Una raccolta (in continua lavorazione) di riferimenti editoriali sul tema di radiodrammi. La Redazione del sito Radiodrammi.it aspetta i contributi dalla numerosa comunità di suoi utenti che ha ormai superato quota 300! Non mancate di segnalare qui articoli, libri, video e siti d’interesse specifico per la prosa radiofonica e il radiodramma.

Categorie
Sulla prosa radio

Una tesi di laurea sul radiodramma

Per la Pontificia Università Salesiana, Giorgio Riccardi ha realizzato una tesi di laurea che tratta lo sviluppo storico del genere del radiodramma partendo da quei generi radiofonici che hanno influenzato la nascita dello stesso fino ad arrivare alla sua totale emancipazione.

Categorie
Sulla prosa radio

La Radio Rai Firenze

Nella sede di Bellariva nel capoluogo toscano, nello storico Studio C, lavorò la Compagnia di Prosa di Radio Rai Firenze negli anni d’oro del Radiodramma… oggi la radiofonia sta vivendo una seconda vita ed è da rilevare che la sede Radio Rai di Firenze produce programmi che si contraddistinguono per il taglio innovativo.

Categorie
Sulla prosa radio

Prix Italia

Il Prix Italia è un concorso internazionale che premia i programmi di migliore qualità: Radio, TV e Web. Lo organizza la Rai e rappresenta uno dei più importanti eventi d’incontro e di confronto professionale per chi produce e apprezza lo spettacolo.

Categorie
Sulla prosa radio

Premio Flaiano

Il Premio Flaiano è un riconoscimento assegnato annualmente dal 1974 a personalità che si sono distinte in ambito letterario, cinematografico, teatrale, televisivo e radiofonico.