Premio Flaiano

Il Premio Flaiano è un riconoscimento assegnato annualmente dal 1974 a personalità che si sono distinte in ambito letterario, cinematografico, teatrale, televisivo e radiofonico.

Premi Flaiano

Premi Flaiano

Il Premio Flaiano è intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo Ennio Flaiano. Istituito per volontà di Edoardo Tiboni, è strutturato in una serie di concorsi, manifestazioni e rassegne che culminano nelle giornate estive o autunnali della consegna dei premi. Il riconoscimento è assegnato durante una cerimonia di premiazione che si svolge a Pescara, al Teatro D’Annunzio o in Piazza della Rinascita.

Il Premio Flaiano identifica uno dei riconoscimenti più prestigiosi d’Italia in campo dello spettacolo e gode di una consolidata fama internazionale.

A Pescara, dove si svolge la cerimonia per l’edizione del Premio Flaiano, ogni anno sono presenti le eccellenze in tutti i campi culturali: televisione, teatro, cinema, radio e giornalismo.

Premi Flaiano di TV e Radio

Il Premio Flaiano per la televisione premia i protagonisti italiani e stranieri del piccolo schermo. Inoltre, approfondisce il tema del Teatro in Radio e TV. Questo è un tema privilegiato del Flaiano che continua a suscitare infatti ampio interesse. Infatti è sempre vivo il problema della trasferibilità sul piccolo schermo o alla radio dell’opera teatrale. Una questione di difficile soluzione. Il Premio internazionale Flaiano di televisione e radio è riservato a autori, interpreti, conduttori dei migliori programmi dell’anno. Inoltre è sempre previsto anche un Premio alla carriera.

Premio Flaiano 2018

All’edizione del 2018, per la categoria radiofonica, Masolino D’Amico presiedeva la giuria. Il Pegaso D’Oro è andato a Pietro Del Soldà per il programma radiofonico “Tutta la città ne parla”. Oltre a lui, sono stati premiati anche Ferzan Ozpetek, Massimo Popolizio, Monica Guerritore, Nicola Guaglianone e Vittorio Storaro per il cinema e Rolando Ravello, Francesco Montanari, Greta Scarano e Mika per la televisione.

Per saperne di più: vai al sito del Premio Flaiano

Condividi con i tuoi amici