Categorie
Fellini Produzioni di Roberto Benatti

Fellini alla radio

Un viaggio in sei puntate alla scoperta di Federico Fellini autore radiofonico, nell’EIAR degli anni ’40.
Di Roberto Benatti e Francesco Locane, in collaborazione con Franco Foschi.

Un programma radiofonico in sei puntate che andò in onda nel 2006/7 sulle frequenza di Radio Città del Capo di Bologna. Radio che purtroppo non esiste più, vittima degli squali commerciali.

Un programma articolato in sei puntata con la centro le radioscene così definiva i radiodrammi Fellini realizzate per l’EIAR tra il 1939 e il 1942. I radiodrammi sono stati realizzati seguendo strettamente le indicazioni di Federico Fellini scritte sulle sceneggiature originali. Precedono i radiodrammi brani di interviste a personaggi che l’hanno conosciuto, gli sono stati vicino, l’hanno studiato, hanno collaborato con lui. Tullio Kezich, Vincenzo Mollica, Elio Pandolfi, Paquito del Bosco e tanti altri. Il lavoro si basa sulle sceneggiature originali trovate alla Fondazione Fellini di Rimini nel 2006 quando Direttore era Vittorio Boarini.

Fellini alla Radio. I radiodrammi degli anni ‘40 di Federico Fellini e Ruggero Maccari.

Ascolta la prima puntata:  Intervista a Paquito del Bosco che introduce il radiodramma Di Notte Le Cose Parlano.

Ascolta la seconda puntata: Intervista a Paquito del Bosco che introduce i radiodrammi Ometto allo specchio e Il Cerino. Conclude un intervista alla prof. Paola Valentini dell’Università di Firenze.

Ascolta la terza puntata: Intervista a Tullio Kezich che introduce la prima parte del radiodramma: Intervista a una panchina nel parco.

Ascolta la quarta puntata: Intervista a Vincenzo Mollica che introduce il radiodramma Intervista a una panchina nel parco (seconda parte). Conclude il prof. Roy Menarini dell’Università di Udine.

Ascolta la quinta puntata: Intervista a Tatti Sanguineti e a Paquito del Bosco che introduce il radiodramma Rifugi di Montagna.

Ascolta la sesta puntata: Intervista a Elio Pandolfi che introduce il radiodramma Invenzioni conclude Vittorio Boarini direttore della Fondazione Fellini (2006)