Categorie
Ascolto in streaming Prosa radio per studi

«Un digiunatore» Arnoldo Foà legge Kafka

Una volta esistevano rubriche come “Il Racconto del Lunedì”. Le ascoltavi per radio e ti ci affezionavi. Sì, perché in quei minuti di trasmissione, potevi ascoltare voci belle che narravano storie meravigliose.Arnoldo Foà in una puntata della rubrica “Il Racconto del Lunedì” datata 1979, legge un racconto di Franz Kafka: “Un digiunatore”, che tradotto dal tedesco “Ein Hungerkünstler” significa letteralmente “Un artista della fame”.

Kafka "Un digiunatore" prima Edizione
Franz Kafka “Un digiunatore” prima Edizione 1924

Il racconto fu prima pubblicato nel periodico Die neue Rundschau nel 1922. Poi fu riproposto nella raccolta postuma che prende il nome dallo stesso racconto nell’anno della morte di Kafka, 1924.

Il primo editore della raccolta fu Die Schmiede, una piccola officina berlinese che sarebbe infatti fallita pochi anni dopo. Del libro facevano parte anche i racconti: “Primo dolore”, “Josefine la cantante”, “Una donnina”.

Il focus della narrazione resta il carattere maniacale e totalizzante dell’arte. Non c’è da sorprendersi di questo approccio: in questi ultimi anni della sua vita, Kafka, infatti, è roso dalla tubercolosi e costretto tra ospedali e sanatori, fino all’insorgere della laringite tubercolare che lo inchioderà al silenzio e, appunto, al digiuno.

Kafka corresse le bozze di questi quattro racconti fino alla morte. Fu Max Brod, amico e agiografico dello scrittore, a volere con forza la pubblicazione di tutti i manoscritti di Kafka.
Infatti, l’amico è riuscito alla fine a salvare molte opere che sono pervenute a noi. La volontà di Kafka era invece quella di distruggere tutti gli elaborati, così contrario a rendere noto il suo lavoro senza la necessaria revisione…

“Negli ultimi decenni l’interesse per i digiunatori è molto diminuito. Mentre prima valeva la pena di allestire per proprio conto simili spettacoli, oggi questo è del tutto impossibile. Erano altri tempi.” (da “Un digiunatore” di F. Kafka)

ASCOLTA ORA IN STREAMING