Categorie
Artisti di prosa radio

Ruggero Maccari

Ruggero Maccari è noto soprattutto come sceneggiatore cinematografico, attivo tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso. In Radio ha espresso una singolare visione del racconto e una capacità pressoché unica, al pari dei più grandi radiodrammaturghi.

Categorie
Artisti di prosa radio

Renzo Montagnani

Molti ricordano Renzo Montagnani per interpretazioni leggere in commedie sexy anni ’70 e i varietà degli ’80. Di lui però si deve dire che sacrificò un grande talento  per amore e per le vicende di una vita sfortunata.

Categorie
Artisti di prosa radio

Fedora Barbieri

Un secolo fa la nascita dell’artista mezzosoprano Fedora Barbieri. Il debutto nel ‘40, i successi, la vita e tante iniziative per celebrarla nel 2020. Suo figlio Ugo Barlozzetti è intervistato dal Corriere Fiorentino.

Categorie
Artisti di prosa radio

Corrado Pani

Corrado Pani è stato un grande attore in Radio, Teatro, Cinema e TV. Unico e raro, per forza e capacità interpretativa. Con la sua voce lavorò sempre in modo accurato, dedicandosi anche al doppiaggio.

Categorie
Artisti di prosa radio

Ernesto Calindri

Ernesto Calindri nacque a Certaldo, patria di Boccaccio, il 5 febbraio1909. Figlio degli attori Manlio Calindri e Egloge Felletti, rispettò la tradizione di famiglia e fu uno dei più grandi attori del Teatro, della Radio e della Televisione in Italia.

Categorie
Artisti di prosa radio

Tino Buazzelli

Tino Buazzelli, all’anagrafe fu Agostino Buazzelli. Nacque a Frascati il 13 luglio 1922 ed è ricordato come un attore dalla voce calda e armoniosa. I colleghi ricordano il suo piglio forte e la precisione in scena, naturalmente anche nei quadri fonici.

Categorie
Artisti di prosa radio

Sarah Ferrati

Sarah Ferrati nacque a Prato e si diplomò all’Accademia dei Fidenti a Firenze. Debuttò in teatro nel 1928 nella compagnia di Luigi Carini e nel 1933 ottenne il suo primo successo teatrale interpretando il personaggio di Elena nello shakespeariano “Sogno di una notte di mezza estate”. Molto attiva in teatro e nella prosa televisiva, ebbe tante occasioni di esibire la sua bella voce in radio.

Categorie
Artisti di prosa radio

Alberto Lionello

Alberto Lionello nacque a Milano il 12 luglio 1930. Fu un attore poliedrico, noto per le caratterizzazioni dei personaggi da lui interpretati. In Radio dette la sua voce anche al Commissario Maigret. Lionello fu anche un ottimo doppiatore e un divertente conduttore televisivo italiano. Morì a Roma il 14 luglio 1994.

Categorie
Artisti di prosa radio

Adriano Seroni

Adriano Seroni fu autore del più celebre programma dedicato alla cultura dal dopo guerra in Italia: “L’approdo“. Seroni nacque a Firenze nel 1918 e fu docente di letteratura italiana.

Categorie
Artisti di prosa radio

Ubaldo Lay

Ubaldo Bussa (in arte Ubaldo Lay) nacque a Roma il 14 aprile del 1917 e morì a Roma il 27 settembre del 1984. Attore italiano che ha unito in modo indelebile la sua immagine a quella del Tenente Sheridan, il personaggio più famoso da lui interpretato dal 1960 al 1972.