Categorie
Ascolto in streaming

Georges Simenon in Radio

Georges Joseph Christian Simenon nacque a Liegi in Belgio nel 1903 e divenne padre del famosissimo Commissario Jules Maigret con la prima indagine condotta, cioè scritta, nel 1929. Da quel momento la fama dell’autore crebbe inarrestabile e travolse tutti i media: Radio, TV e, naturalmente, con i libri pubblicati fino al 1972. Lo scrittore morì nel 1989 a Losanna in Svizzera.

Gino Cervi il Commissario Jules Maigret
Gino Cervi: il Commissario Jules Maigret in TV

Georges Simenon rimane uno degli scrittori più prolifici nella storia della letteratura mondiale, con centinaia di romanzi pubblicati in oltre cinquanta lingue e una tiratura complessiva delle sue opere di più di settecento milioni di copie vendute.

Noto al grande pubblico soprattutto per aver inventato il commissario Maigret (nonché la moglie e altre caratteristiche figure di contorno), Georges Simenon segna la nascita di un nuovo tipo di detective.

Maigret conduce le indagini abbandonando la domanda “chi è stato?” (tipologia Whodunit) propria del giallo all’inglese, per passare al molto più introspettivo metodo: “perché lo ha fatto?” (Whydunit).

Trovato il motivo di un crimine, l’investigatore dà la caccia al colpevole. Nella storia tutto può accadere, spesso possono cambiare le sorti dei personaggi in gioco, sono aggiustati i loro destini e la strada giusta qualche volta viene smarrita.

Non si uccidono i poveri diavoli

Lionello Maigret
Alberto Lionello riproposto da RadioRai 3 nelle vesti del mitico commissario Maigret

“Non si uccidono i poveri diavoli” (titolo originale in francese: On ne tue pas les pauvres types, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo “Nessuno ammazza un poveraccio”) è un racconto con protagonista il personaggio del commissario Maigret. Venne scritto a Saint Andrews (Nuovo Brunswick, Canada) il 15 agosto 1946 e pubblicato nel 1947.

Nello sceneggiato radiofonico, tratto dall’omonimo romanzo di Georges Simenon, Alberto Lionello interpreta il ruolo del commissario Maigret. Con le voci di Erika Blanc, Patrizia Camiscioni, Mario Colli, Stefano Corsi, Mario Milita, Sebastiano Nardone, Rita Pensa. Sceneggiatura, dialoghi e regia di Umberto Ciappetti.

Per la Fiction alla Radio, RAI Techeté ripropone 24 episodi della serie di Maigret!

Un brano dell’opera (sigla iniziale, scena d’esordio e titoli di coda con crediti) è ascoltabile in streaming qui di seguito per motivi di studio, ricerca e inchiesta: