Categorie
Artisti di prosa radio Le voci della Radio

Lauro Gazzolo

Lauro Gazzolo nacque a Nervi nel 1900, fu attore e doppiatore nonché padre di Nando e Virginio Gazzolo. Lavorò nel teatro dialettale genovese e poi entrò nelle compagnie per tour in tutto il Paese…Nel cinema lavorò come attore a tutto tondo dal 1938 (“Il documento”, diretto da Mario Camerini), proseguendo però poi come caratterista. Al suo volto davvero particolare aggiunse subito un inconfondibile uso della voce, penetrante, a volte perfino gracchiante, che lo fece amare dai registi di trasmissioni radiofoniche e nei doppiaggi. Il suo personaggio preferito da interpretare fu quello più invadente, saccente e curioso, mentre lo stile andò dal drammatico alla commedia, dal sentimentale fino al film in costume.

Lauro Gazzolo
Lauro Gazzolo

Di Lauro Gazzolo sono da ricordare nel Cinema le sue parti in “La cena delle beffe” (1941), “Quattro passi fra le nuvole” (1942) e “La banda degli onesti” (1956). Al doppiaggio Lauro Gazzolo si dedicò sempre con grande generosità e impegno: prestò la voce a Gary Cooper, Peter Lorre, Charlie Chaplin, Spencer Tracy… si specializzò nei personaggi di vecchietti principalmente nei film western. Doppiò anche moltissimi film targati Disney (era Mammolo in Biancaveve e i sette nani e il Bianconiglio in Alice nel paese delle meraviglie, il gufo Anacleto ne La spada nella roccia. Con Carlo Romano doppiò la serie di film di Gianni e Pinotto, creando la voce di Gianni (Bud Abbott), mentre Carlo Romano faceva quella di Pinotto (Lou Costello).

Lauro Gazzolo in Radio e in TV

Nel corso della lunga carriera, lavorò anche alla radio e in televisione prendendo parte ad alcuni sceneggiati, tra cui va ricordato “Il caso Maurizius” (1961), diretto da Anton Giulio Majano.

La voce di Lauro Gazzolo

 

Ascolta il particolare uso della voce di Lauro Gazzolo.