Alberto Lionello nacque a Milano il 12 luglio 1930. Fu un attore poliedrico, noto per le caratterizzazioni dei personaggi da lui interpretati. In Radio dette la sua voce anche al Commissario Maigret. Lionello fu anche un ottimo doppiatore e un divertente conduttore televisivo italiano. Morì a Roma il 14 luglio 1994.
Alberto Lionello entrò a diciotto anni nell’Accademia dei Filodrammatici a Milano. Si diplomò ed esordì nel 1949 con la compagnia di Nino Besozzi. Quando abbandonò l’Accademia lo fece per entrare in quella più prestigiosa di Antonio Gandusio.
Nel 1951 ebbe notevole successo in teatro con “La pulce nell’orecchio” di Georges Feydeau. Lavorò poi con Elsa Merlini, Ivo Garrani, Wanda Osiris, e nella Compagnia di Calindri, Volonghi, Corti. Nel 1957 fondò una Compagnia teatrale con lo stesso Ernesto Calindri e con Tino Buazzelli. Lavorò anche con Andreina Pagnani e Lauretta Masiero.
In seguito alla popolarità derivatagli dal mezzo televisivo, entrò a far parte del Teatro Stabile di Genova diretto da Ivo Chiesa. Tra le maggiori interpretazioni di quegli anni vanno annoverate: Uomo e superuomo di George Bernard Shaw (per la regia di Luigi Squarzina), “Il diavolo e il buon Dio” di Jean Paul Sartre (per cui vinse il Premio San Genesio come miglior interprete maschile della stagione), “I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni (ancora con la regia di Squarzina), “La coscienza di Zeno” (riduzione teatrale di Tullio Kezich dell’omonimo romanzo di Italo Svevo).
A capo della sua compagnia alternò testi di impegno (“Il piacere dell’onestà” di Pirandello, “Tramonto” di Simoni, “Il mercante di Venezia” di Shakespeare) ad altri del repertorio leggero (“L’anatra all’arancia” di Sauvajon, “Il nuovo testamento” di Guitry, “Divorçons” di Sardou, ecc.).
In TV
In Televisione nazionale prese parte all’edizione del 1960 di Canzonissima, con Lauretta Masiero e Aroldo Tieri. Accanto alla sua attività in Teatro, Alberto Lionello lavorò molto per la TV con sceneggiati (“Puccini”, “La coscienza di Zeno”) oltre che per il Cinema (“Signore & signori”, “Sessomatto”, “Mio Dio come sono caduta in basso!”).
Alberto Lionello morì a 64 anni per un cancro nella sua casa di Fregene, una frazione di Fiumicino vicino Roma. Al suo fianco la compagna Erika Blanc (che fu la moglie del suo Maigret in Radio) e i figli Gea e Luca. Dopo l’esposizione al Teatro Eliseo di Roma, i funerali si svolsero nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.
La voce di Alberto Lionello
Ascolta la voce di Alberto Lionello nel film d’animazione “Le avventure di Bianca e Bernie”, in cui doppia il presidente del SIS.