Categorie
Ascolto in streaming Prosa radio per studi

«Un digiunatore» Arnoldo Foà legge Kafka

Una volta esistevano rubriche come “Il Racconto del Lunedì”. Le ascoltavi per radio e ti ci affezionavi. Sì, perché in quei minuti di trasmissione, potevi ascoltare voci belle che narravano storie meravigliose.

Categorie
Prosa radio per studi

“UTØYA: uno di noi” su RSI

Il 22 luglio 2011 la Norvegia fu martoriata da uno degli attacchi terroristici più terribili della sua storia. A dieci anni dal massacro il radiodramma in dieci puntate UTØYA…

Categorie
Prosa radio per studi

Georges Simenon in Radio

Georges Joseph Christian Simenon nacque a Liegi in Belgio nel 1903 e divenne padre del famosissimo Commissario Jules Maigret con la prima indagine condotta, cioè scritta, nel 1929. Da quel momento la fama dell’autore crebbe inarrestabile e travolse tutti i media: Radio, TV e, naturalmente, con i libri pubblicati fino al 1972. Lo scrittore morì nel 1989 a Losanna in Svizzera.

Categorie
Prosa radio per studi

Big Jim: le sue avventure in stile radiodramma

Nel corso degli anni ’70 e dei primi anni ’80, in un mondo fatto ancora di eroi e di eroine pionieri e sperimentatori alla radio, si offre anche un Super eroe… ma non proprio un super eroe come Superman o l’Uomo Ragno… Questo super eroe è il prodotto della fantasia dei bambini degli anni ’70 e primi ’80: è Big Jim!

Categorie
Prosa radio per studi

Voi siete qui

“Voi siete qui” è stato un programma di storytelling condotto da Matteo Caccia e scritto insieme a Tiziano Bonini (grande appassionato del sito Radiodrammi.it). L’emittente del programma di narrazione di storie di persone comuni fu Radio24 che raccolse nel 2011 il testimone di “Amnesia” (format sempre degli stessi autori). In questo articolo, tratto dal sito di Radio24, la presentazione dei diari di “Voi Siete Qui”…

Categorie
Prosa radio per studi

Radio Fragola: guida all’ascolto di Walter Benjamin

Presentata da Radio Fragola ecco la riproduzione fedele del testo originale della nota commedia radiofonica “Tanto chiasso per Arlecchino” di Walter Benjamin. Accanto all’originale anche due finali alternativi, variazioni a partire dal minuto 36’05” create dall’emittente. Buon ascolto!

Categorie
Prosa radio per studi

Il Giallo alla radio: Cinque minuti per un caso

Un giallo alla radio in 5 minuti, anche detto “Cinque minuti per un caso”. Programmato su Radio Toscana, condotto dal bravo Masti con il sostegno del capocomico e fondatore della Compagnia delle Seggiole Fabio Baronti. La trasmissione andò in onda per quattro puntate.

Alla maniera dei classici di Ken Weber (da “I gialli da risolvere in 5 minuti“, Morellini editore), il pubblico doveva risolvere un intricato caso poliziesco.

Categorie
Prosa radio per studi

La guerra dei mondi

Il ventitreenne regista di teatro Orson Welles, mise in onda “La guerra dei mondi”, adattamento radiofonico del romanzo di H.G. Wells, al Mercury Theatre on the Air. Gli ascoltatori credettero tutti che quello che si narrava fosse realtà, la Terra era stata invasa dagli alieni. Da  una trasmissione settimanale della CBS in cui si proponevano letture di celebri romanzi, il 30 ottobre 1938 si scatenò il putiferio per le strade e nelle città!

Categorie
Prosa radio per studi

Ritratto di Città

Nel 1955 Luciano Berio (1925-2003) e Bruno Maderna (1920-1973) realizzarono uno dei più interessanti esperimenti di prosa radiofonica. Su un testo di Roberto Leydi, nello Studio di fonologia di Milano, i due grandi musicisti registrarono “Ritratto di Città”: sorta di laboratorio drammatico di sonorizzazione con le voci di Nando Gazzolo e Ottavio Fanfani.

Categorie
Prosa radio per studi

Eleuterio e Sempre tua

Nel 1966 Rina Morelli e Paolo Stoppa interpretano “Eleuterio e Sempre tua” a Gran Varietà. L’opera era una parodia di uno spettacolo teatrale di successo che i due grandi attori avevano già portato in scena: “Caro bugiardo” di Jerome Kilty. Al pari di questa commedia epistolare tratta dalla corrispondenza fra George Bernard Shaw e l’attrice Beatrice Stella Patrick Campbell, anche lo sceneggiato “Vita col padre e con la madre” anticipò “Eleuterio e sempre tua”…