Big Jim: le sue avventure in stile radiodramma

Nel corso degli anni ’70 e dei primi anni ’80, in un mondo fatto ancora di eroi e di eroine pionieri e sperimentatori alla radio, si offre anche un Super eroe… ma non proprio un super eroe come Superman o l’Uomo Ragno… Questo super eroe è il prodotto della fantasia dei bambini degli anni ’70 e primi ’80: è Big Jim!

Mattel® e Big Jim, eroe made in U.S.A.

Mattel-brandLa Mattel® è una delle più importanti case di produzione di giocattoli nel mondo. Dal 1972 al 1986 realizzò la linea di giocattoli Big Jim per il mercato nordamericano ed europeo (qui in Italia la distribuì dal 1973). Big Jim era una cosiddetta action figure (cioè un bambolotto), era alto 10 inch (circa 25 cm) e, soprattutto, fu la risposta al successo di G.I. Joe della Hasbro®.

Big Jim divenne leader delle battaglie in ogni cameretta dei bambini di quell’epoca. Presto fu anche l’indiscusso leader di Mercato per le action figure. La sua popolarità fu così grande che in molti sospettarono un legame intimo con la collega Barbie, che era la bambola da sempre più venduta al mondo e sempre orgoglioso prodotto made in USA della Mattel®.

Fine produzione di Big Jim

Una volta terminata la produzione della linea Big Jim (colpa i video giochi che iniziarono a cannibalizzare tutti gli altri giochi per bambini negli anni ’80), Big Jim è assurto a prezioso oggetto da collezione. Numerose sono le versioni ricercatissime e prezzate molto bene delle action figure della linea Mattel®, tra eroi buoni e i cattivi e cattivissimi…

big jim mostra

Marketing pubblicitario

Big Jim cassetta allarmeDal punto di vista marketing e pubblicitario, Big Jim interessò varie divisioni per la promozione locale del prodotto. In Italia, il nostro eroe ha superato sempre ampiamente le vendite dei guerrafondai G.I. Joe e dei più piccoli ma più innovativi Amici Jackson della Baravelli® (Action Jackson della Mego® misurava 8 inch). Forse per un evidente calo nelle vendite intorno a metà anni ’80, la Mattel decise di scrivere delle storie per registrarle come radiodrammi che cantavano le gesta eroiche dell’action figure… Le voci che furono ingaggiate per interpretare i personaggi di queste storie sono molto note:

  • Narratore: Natale Ciravolo (che interpretò anche il capitano Kirk e fu il doppiatore storico di Tom Sellek in Magnum P.I. nonché narratore di miniserie TV, come Stephen King’s IT)
  • Big Jim: Marco Balbi (che interpretò anche T.C., l’amico di Magnum PI)
  • Dott. Alec: Giorgio Melazzi (che interpretò anche il Comandante Cobra dei G.I. Joe)
  • Dott. Obb: Carlo Bonomi (è ancora da accertare che questa sia davvero la voce nota per la pubblicità la Linea!)
  • Prof. Nimbus: Riccardo Peroni (che interpretò anche il Joker dei cartoni animati di Batman)

Ecco che qui sul sito Radiodrammi.it presentiamo due avventure di Big Jim:

  • “La Sfida dei Super-criminali”, tratta dalla musicassetta allegata al Topolino n° 1556 del 1985: 
  • “Allarme dal sommergibile atomico”, tratta dalla musicassetta allegata sempre a Topolino del febbraio 1986: 
    con il libretto illustrato (in formato PDF, 14,4 MB) direttamente consultabile qui!

Condividi con i tuoi amici

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.