La traversata

Nuotatore_Cheever_traversata
Nuotatore_Cheever_traversata

“La traversata”– Episodio n. 10, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Da “Il nuotatore” (ed. Fandango, 2008), uno dei migliori racconti dello scrittore statunitense John Cheever (1912 – 1982). Testo scritto dall’autore nel 1964. Ne “La traversata”, Francesca e Gianni cercano di dar vita e emotività a due personaggi del mondo di John Cheever. L’autore statunitense riuscì a indagare e descrivere così bene un microcosmo della vita dei sobborghi.
I suoi dialoghi concisi determinano nel lettore emozioni forti. Sottili ambiguità dei rapporti umani, il senso della normalità con le inevitabili contraddizioni, le speranze e le inquietudini della borghesie e del sogno americano che si infrange…

Nella radio-drammatizzazione gli interpreti mettono in audio-scena il malessere della borghesia americana. Ned sta attraversando a nuoto l’intera contea. Passa da una piscina, da una villa e da una festa all’altra. E’ un uomo fallito, distrutto psicologicamente che rifiuta l’evidenza della sua sconfitta sociale. Cerca di dimenticare la delusione nell’alcol. Grace è, invece, la tipica donna made in USA: piccolo-borghese, tutta chiacchiere e gossip. Accoglie Ned con falsità, solo per il gusto di parlarne male agli invitati del suo party in piscina quando se ne sarà andato via.

Please follow and like us:
error