Il gruppo di appassionati che ha creato il primo sito italiano dedicato interamente alla prosa radiofonica, Radiodrammi.it, ha sviluppato e registrato il marchio RCP – Radio Cult Productions per la produzione di opere audio (radiodrammi, sceneggiati radiofonici, letture…) sia in forma digitale sia dal vivo.

Radio Cult Productions si ispira alla prosa radio più classica e richiama nello stile il fascinoso approccio alla narrazione tipico degli anni trenta e quaranta del secolo scorso.

Le produzioni realizzate da RCP sono:

  • “Vera, ufficiale giudiziario C1” (2007), di questa serie di radiodrammi che fu ideata per singoli episodi auto-conclusivi di circa 20′, è ascoltabile in streaming la puntata pilota “Anime perse”;
  • Il richiamo della sera” (2015 – in produzione), la più nota serie antologica di radiodrammi del mistero prodotta da RCP, ispirata ai serial TV “Ai confini della realtà” di Rod Serling e “Hitchcock presenta” di Alfred Hitchcock;
  • Grandi storie viola” (2016 – in produzione), ci sono giocatori di una squadra di calcio che lasciano il segno, altri che hanno solo incuriosito… questi racconti di 5 minuti narrano la vita e le esperienze di certi calciatori viola, anche oltre il campo da gioco;
  • Radiodrammi in 1 minuto” (2018 – in produzione), la prima stagione completa di brevi radiodrammi ispirati a opere di narrativa, poesie, comics, sceneggiature, script teatrali e tutto quanto Francesca Vannini e Gianni Garamanti hanno potuto trasformare in audio ed effetti a manetta!
Laboratorio di ricerche elettroniche (LRE) di Barbaricina

Le cose nuove dei giovani

Radiodrammi.it è lieta di presentare l’incipit del testo teatrale “Le cose nuove dei giovani”, un testo teatrale la cui versione di presentazione segue qui la forma di radiodramma. Il testo scritto da Gianni Garamanti fu presentato in concorso per il premio attribuito dal Teatro della Pergola per l’autore di un’opera drammaturgica originale mai rappresentata in pubblico

0 comments

Anime perse

L’episodio Anime perse è il pilota di una serie di radiodrammi intitolata “Vera, Ufficiale Giudiziario C1” ideata e prodotta da RCP – Radio Cult Productions nel 2007. Tra le voci interpreti di questo episodio numero zero, alcuni ottimi attori noti soprattutto in teatro: Amerigo Fontani, Carlina Torta, Giovanni Esposito, Marco Cappuccini, Aldo Gentileschi e Marco

0 comments
Hamrin_in_Fiorentina

Hamrin: l’uccellino che viene dal Nord

Kurt Hamrin l’uccellino che venne dal Nord – Grandi Storie di calciatori Viola

0 comments

Antognoni: il 10 invidiato dagli Dei

Erodoto diceva che gli Dèi abbattono gli uomini che suscitano la loro invidia. Li colpiscono perché hanno superato i limiti umani, perché si sono avvicinati troppo al divino, alla fama eterna, alla felicità, al compimento. Giancarlo Antognoni, la luce, l’unico 10 viola: l’uomo che superò l’invidia degli Dèi!

0 comments
grandi storie viola logo

Grandi Storie Viola

I giocatori della Fiorentina che hanno lasciato il segno, ma anche uomini che si sono fatti ricordare per aver combinato guai, protagonisti di storie curiose che hanno dato vita a eventi particolari nella storia della squadra viola.

0 comments
Uomo_treni_simenon_adelphi

Una mattina diversa

“Una mattina diversa” – Episodio n. 01, stagione 1 della serie Radiodrammi in 1 minuto. Dall’incipit del romanzo “L’uomo che guardava passare i treni” di Georges Simenon.

0 comments
Raymond_Carver_Paure

Paure

“Paure” – Episodio n. 02, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Radio-drammatizzazione della poesia di Raymond Carver intitolata “Paura”.

0 comments
Fantozzi Paolo Villaggio

Scriva il libro!

“Scriva il libro!” – Episodio n. 03, stagione 1 della serie Radiodrammi in 1 minuto. Dalla Prefazione del primo tragico libro “Fantozzi” di Paolo Villaggio.

0 comments
David_Grossman_La_febbre_jr

La febbre

“La febbre”– Episodio n. 04, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dall’incipit romanzo “A un cerbiatto somiglia il mio amore” di David Grossman.

0 comments
Mancarsi Diego de Silva

Il figlio

“Il figlio”– Episodio n. 05, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dal romanzo “Mancarsi” di Diego De Silva.

0 comments
Eneide_Passo_estremo

Passo estremo

“Passo estremo” – Episodio n. 06, stagione 1 della serie Radiodrammi in 1 minuto. Dal libro IV e dal VI dell’Eneide di Publio Virgilio Marone.

0 comments
Piccoli_momenti_trascurabili_jr

Piccoli momenti trascurabili

“Piccoli momenti trascurabili”– Episodio n. 07, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dai romanzi “Momenti di trascurabile felicità” e “Momenti di trascurabile infelicità” di Francesco Piccolo.

0 comments
Sulla_strada_Cormac_McCarthy_

Siamo buoni

“Siamo buoni”– Episodio n. 08, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dal romanzo “La strada” di Cormac McCarthy.

0 comments
Morandazzo_pica_Un_bel_film_

Un bel film

“Un bel film”– Episodio n. 09, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Da “Il Morandazzo” di Massimo Pica,  non un semplice critico cinematografico, non un docente di Storia del cinema…

0 comments
Nuotatore_Cheever_traversata

La traversata

“La traversata”– Episodio n. 10, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Da “Il nuotatore” (ed. Fandango, 2008), uno dei migliori racconti dello scrittore statunitense John Cheever (1912 – 1982). Testo scritto dall’autore nel 1964. 

0 comments