Lorenzo Degl’Innocenti

Lorenzo Degl’Innocenti, fiorentino,  ha studiato recitazione a Firenze, Bologna e Genova. Lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti.

Lorenzo Degl’Innocenti è poliedrico e versatile. Diretto da Massimo Buffetti e Gabriella Bartolomei per la realizzazione di melologhi (monologhi con la musica che accentua i momenti di maggiore tensione) e per delle splendide incisioni con orchestra, con il cortometraggio Lotta libera (regia di Stefano Viali) ha vinto un David di Donatello, un Nastro d’Argento e ha partecipato al festival di Berlino.

Lorenzo Degl'Innocenti e Marco Vichi

Lorenzo Degl’Innocenti e Marco Vichi durante la presentazione di un romanzo

Sul fronte “voce” ha prestato la sua per radiodrammi di produzione RAI e ha realizzato audio book per varie case editrici. A oggi lavora come doppiatore per il cinema e la televisione. Per quanto riguarda le letture in pubblico, accompagna spesso lo scrittore Marco Vichi interpretandone in modo vivo e originale le pagine dei romanzi.

In campo cinematografico collabora con Luigi Lo Cascio e Andrea Papini, mentre in TV lo possiamo vedere in note serie televisive dirette da Vittorio Sindoni, Alexis Sweet, Cristian de Mattheis e Gianfranco Albano.

Lorenzo però non è solo attivo in campo attoriale, ma è anche un ottimo regista avendo messo in scena testi di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti.

Conduce laboratori di scrittura creativa e di teatro in carcere. Lorenzo è anche “acting coach”, una figura professionale così poco utilizzata in Italia, che si confà alla sua naturale e alta dose di empatia quando assiste gli attori nello studio di un copione e nel loro impegno a entrare in parte.

Condividi con i tuoi amici

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.