Scrittura di radiodrammi

"Il Cono di Energia" è un radiodramma ispirato all'opera di H.G. Wells e qui è possibile leggere lo script. Tensione, suspense, mistero... la produzione potrebbe essere di Radiodrammi.it, che aspetta i contributi da parte degli utenti amici del sito. Chi fosse interessato a fare una piccola donazione e ricevere così il proprio nome nei credits e un piccolo ruolo di audio-comparsa nello stesso script può scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando nell'oggetto della mail "Per lo sviluppo di Cono di Energia".

Ida Travi è nata a Cologne (Brescia) nel 1948. Vive a Verona, è poetessa e drammaturga. Presiede l’Associazione Culturale Poetica. Autrice del radiodramma "Tu sei soltanto in allarme" musicato in collaborazione con Nicola Meneghini, Radiodrammi.it pubblica in anteprima la parte testo. Nicola Meneghini è compositore e autore della tesi di laurea su Ida Travi. Il testo qui riportato fa parte di una raccolta di undici radiodrammi di prossima pubblicazione.

Lo script che amano di più i produttori di radiodrammi è un testo snello, che si fa leggere come un racconto da un potenziale ascoltatore. Componenti tematiche, plot e anche le formattazioni risultano più che rilevanti per la... ortodromìa annunciata.
Pubblichiamo volentieri un racconto di Gianni Garamanti: i benèfici effetti dell'ascolto dei radiodrammi nella mente di un padre vecchio e malato, e il tempo che, in fondo, è l'alibi dei nostri sentimenti più forti...

Un abito per Olimpia, radiodramma di Olga Pangoli ha ottenuto il Primo premio al Concorso Umberto Benedetto - Microfono d'Argento nel 2005.
L'autrice qui autorizza il Sito Radiodrammi.it a pubblicarne lo script originale, consultabile tramite la specifica estensione messa a disposizione da Issuu.com).

Perché la scrittura invisibile in radio è ancora più importante che per la tv o il cinema? Dall'idea iniziale, per arrivare un giorno alla sceneggiatura, occorrono regole e impostazioni di base.
Per ricordare il regista Umberto Benedetto, pioniere e protagonista impareggiabile del radiodramma, l’Associazione Personae e il Centro UNESCO di Firenze, promuovono in collaborazione con la Sede regionale RAI per la Toscana,  il prestigioso Premio per la Radiofonia (scad. maggio 2008).
Venerdì 4 luglio 2008 alle ore 21,30 sulla terrazza della Sede RAI di Firenze, la premiazione dei vincitori del Concorso intitolato a Umberto Benedetto. Tra i finalisti (autori radiofonici, voci nuove per la radio) c'era anche Vera Ufficiale Giudiziario C1.
"Per me il radiodramma è come essere ciechi e andare a teatro", anche da questa affermazione nasce il progetto didattico della Rete territoriale "Ragazzi del Fiume" che coinvolge le direzioni didattiche di Cervignano, Cividale e Manzano con gli Istituti Comprensivi Faedis, Pavia di Udine, Premariacco, San Pietro al Natisone, Bilingue San Pietro al Natisone e le Scuole Secondarie di Primo Grado Cividale, Manzano, San Giovanni al Natisone (a cura di Antonella Brugnoli e Giuliana Fedele).