Radiodrammi.it è lieta di presentare l'incipit del testo teatrale "Le cose nuove dei giovani" in concorso al Teatro della Pergola di Firenze per il Premio alla Nuova Drammaturgia (giugno 2015). La versione segue il format del Radiodramma. Il premio viene attribuito annualmente all’autore di un’opera drammaturgica originale in lingua italiana o in dialetto, mai rappresentata in pubblico e mai edita, che si ispiri a un tema annualmente individuato dalla Giuria. Per questa edizione il tema individuato è ‘L’eroe’.
Uno sceneggiato prodotto da RAI Radiotelevisione italiana e diffuso in quattro puntate a partire dal 7 febbraio 1960. La sceneggiatura (audio-play) è di Suso Cecchi D'Amico è tratta dal libro umoristico scritto negli anni trenta in forma autobiografica "Life with Father" (seguìto poi da "Life with Mother") scritto da Clarence Day. Ascoltate il Contributo gentilmente proposto su YouTube da Rai Trade.

Cristina Roveredo è friulana, ma vive a Milano ormai da molti anni. Ha sempre con sé un registratore audio e le cuffie con cui può registrare ambienti e suoni che la circondano.

La notte è l’elemento naturale dell’Insonne. Il buio fa da catalizzatore per gli strani personaggi che affollano il mondo di Desdemona, ma le tenebre sono da sempre e soprattutto la terra della letteratura noir, gialla e thriller. (dal sito Yattaaa.net)

Questa storia inizia con la frase letta su un giornale qualche tempo fa: La crisi è dappertutto... Una donna, Dina, si trova su un treno immaginario che la riporta indietro nel tempo per rivivere un giorno della sua vita, un giorno della sua gioventú, negli anni 70.

Regista, produttore e autore in ambito pubblicitario e televisivo. Dalla seconda metà degli anni '90  affianca all'attività tradizionale un percorso di ricerca e contaminazione tra il video e altri linguaggi espressivi che realizza attraverso  video installazioni.
"Altalena" è un radiodramma prodotto dalla RCP - Radio Cult Productions ispirato da "Bambine", racconto contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini (ed. Gazebo). Voci recitanti di: Stefano Mascalchi (Narratore), Silvia Bargellini (governante), Gianmarco D'Agostino (Sàntana) e Matilde Manetti (Artemisia). La regia è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.

Dopo varie esperimenti di scrittura per teatro e cinema, Seta rappresenta per il suo autore Giuliano Pascali un passaggio ulteriore in cui decide di essere autore dei lavori in cui egli stesso recita. E' la prima creazione di questo nuovo corso ma nei progetti futuri Giuliano intende sperimentare anche atmosfere e stili differenti.

La comunicazione non convenzionale raggiunge molta della sua efficacia attuando operazioni di spostamento contestuale di elementi e ottenendo così risultati sorprendenti. Questo procedimento permette di scoprire nuove funzioni per questi stessi elementi.

"L'Insonne" fu un bimestrale thriller a fumetti (Ed. Arcadia) dedicato alla detective-DJ Desdemona Metus. L’affascinante Desdy vive le sue avventure sempre in bilico tra il drammatico e il paranormale, e ha saputo conquistarsi un nutrito seguito di affezionati lettori. La serie è qui trasposta in una serie di intriganti radiodrammi, che i nostri amici e autori Di Bernardo e Polidori hanno permesso di trasmettere in streaming! (La voce della protagonista Desdy è di Isabella Mancini)

Ascolta in streaming i radiodrammi per i Tempi Moderni, una serie dal programma "Le Colpe di Dioniso" (Radio 110) a cura di Pierpaolo Bonante, che propone prose brevi che hanno a che fare con paesaggi sonori, monologhi surreali e molto di più... scopritelo ora!

In streaming sulle magiche frequenze di radiodrammi.it... con chi ama la notte, con chi non dorme la notte, con chi vive la notte, Desdy Metus l'Insonne! Tutti gli episodi della prima stagione

A chi sono piaciuti gli audio-fumetti a episodi di Desdy L'Insonne, Radiodrammi.it offre l'ascolto in streaming della seconda stagione! Ancora 12 episodi da ascoltare, immancabilmente di notte, a luce spenta e il pensiero rivolto alle indagine della affascinante dj-investigatrice.

Il video di Ombre elelettriche con riferimento a un'aria di tipo particolare, legata a una precisa funzione del corpo, è di carattere allegorico e il soggetto è l’aria stessa...
Questo video virale si sviluppa su un richiamo erotico, ma questa volta interviene un elemento più esplicito, naturalmente fuori contesto.
Ascolta in streaming l'episodio pilota della sitcom radiofonica Vera Ufficiale Giudiziario C1. Vera è stata concepita come serie di 10 episodi della durata di 20' ciascuno e ha per protagonisti un gruppo di Ufficiali Giudiziari, simpatici ma molto stressati, che esercitano nei pressi di una cittadina toscana.
Solo Ombre è il vagito o meglio il meconio di una ricerca stilistica e artistica che tenta di far rivivere la poesia e il  racconto attraverso media inusuali e forme imprevedibili.
Una città fatta di parole è una riflessione sulla città come luogo del regime e detenzione della parola. In una città artificiale e vuota due innamorati vivono una storia d'amore impossibile. Una favola struggente sulla solitudine.
Improvvisazione sonoro-musicale in studio di Paolo Ferrario finalizzata a interpretare i testi scritti da Luca Bettini. I testi (scelti tra i molti dell'autore) sono letti e registrati dallo stesso Bettini. Musica, suoni e rumori sono cercati, inventati, (ri)generati, in ambito elettronico e acustico. Molta parte sonoro-musicale è realizzata in tempo reale, seguendo il testo, riservandosi di rifinire la registrazione.

E' disponibile in esclusiva assoluta per gli utenti di Radiodrammi.it la prima opera enciclopedica che raccoglie più di 2000 titoli di prosa radiofonica (dato in continuo aggiornamento!). MA NON E' UN LIBRO! Trame, immagini di autori, personaggi e interpreti dei radiodrammi trasmessi da emittenti di lingua italiana (Rai, Radio private locali e nazionali, RSTI) dal 1920 a oggi, sono dati riuniti in schede e consultabili on line... e per l'accesso serve solo un contributo di 10,99 €.

Chi ha incastrato Malachi Constant, l'uomo più ricco d'America? Chi è che all’improvviso offre un lavoro a tutti, però su Marte?
E come si salva il mondo dalla prospettiva di guerre, disastri nucleari, lotte di potere? Questi alcuni degli ingredienti de "Le sirene di Titano", radiodramma ispirato all’omonimo romanzo di Kurt Vonnegut, pilota mirabolante nello spazio sconfinato delle possibilità.
"Il Segreto della Casa" è un radiodramma prodotto dalla RCP - Radio Cult Productions ispirato da "La porta segreta" contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini (ed. Gazebo). Voci recitanti di: Stefano Mascalchi (Narratore), Alessandro Anichini (Robert Power). La regia è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.
"Robin" (ispirato da "Pettirosso" racconto contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini, ed. Gazebo), con le voci recitanti di: Stefano Mascalchi (Narratore) e Gianmarco D'Agostino (Lui). Regia di Gianni Garamanti, registrazione e montaggio audio a cura di Riccardo De Felice.
"Il serpente" è un radiodramma ispirato da "Metamorfosi", racconto contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini (ed. Gazebo). Le voci recitanti sono di: Stefano Mascalchi (Narratore), Silvia Bargellini (donna 1), Angela Tozzi (Ines). La regia è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.