Il Richiamo della Sera

Il Richiamo della Sera

La serie antologica di radiodrammi ispirata ai micro-noir di Maria Pia Moschini prende forma... 4 tracce audio ascoltabili in streaming sono state prodotte negli studi di Riccardo De Felice (Oversound) dalla neonata RCP - Radio Cult Production. In collaborazione con Spazio Melauri che offre la possibilità di ascoltare le opere prodotte in anteprima assoluta... Radio Cult ProductionMaria Pia Moschini, musa ispiratrice dei radiodrammi compresi ne "Il richiamo della sera", è nota in ambito letterario noir per la sua vasta e qualificata produzione di poesie, racconti e testi teatrali. Le sue sono tutte opere impegnate, ma con importanti elementi di gioco e tagli ironici. Insomma una produzione completa e quanto più diversificata, pur sempre ricca di fantasia e spesso di humor nero... L'attenzione di Maria Pia è rivolta agli aspetti spesso solo apparentemente insignificanti o meno importanti della vita. Nelle rielaborazioni di Gianni Garamanti, la scrittura della Moschini, sintetica e mimetica fino al sincretismo, raggiunge il mezzo radiofonico confluendo bene e caratterizzando i primi 4 episodi della serie antologica di radiodrammi intitolata: "Il richiamo della sera". Lo stile è retrò già nella stesura dello script, nonché nella scelta dei commenti musicali (jingle) e nella struttura narrativa (cornice con introduzione e chiusura da parte di un narratore). Questi elementi richiamano e si ispirano chiaramente al genere dei serial TV anni '50 ("Ai confini della realtà", "L'ora di Hitchcock"...). Chi ama il noir, le atmosfere di mistero e la controversa crescita di tensione (spannung) con climax e frequenti anticlimax, apprezzerà di certo questi primi 4 episodi che oggi, qui sul sito Radiodrammi.it in assoluta esclusiva, sono disponibili per l'ascolto in streaming. La regia dei radiodrammi è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.

"Il serpente" è un radiodramma ispirato da "Metamorfosi", racconto contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini (ed. Gazebo). Le voci recitanti sono di: Stefano Mascalchi (Narratore), Silvia Bargellini (donna 1), Angela Tozzi (Ines). La regia è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.
"Robin" (ispirato da "Pettirosso" racconto contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini, ed. Gazebo), con le voci recitanti di: Stefano Mascalchi (Narratore) e Gianmarco D'Agostino (Lui). Regia di Gianni Garamanti, registrazione e montaggio audio a cura di Riccardo De Felice.
"Il Segreto della Casa" è un radiodramma prodotto dalla RCP - Radio Cult Productions ispirato da "La porta segreta" contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini (ed. Gazebo). Voci recitanti di: Stefano Mascalchi (Narratore), Alessandro Anichini (Robert Power). La regia è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.
"Altalena" è un radiodramma prodotto dalla RCP - Radio Cult Productions ispirato da "Bambine", racconto contenuto in "Quattro tazze francesi" di MP Moschini (ed. Gazebo). Voci recitanti di: Stefano Mascalchi (Narratore), Silvia Bargellini (governante), Gianmarco D'Agostino (Sàntana) e Matilde Manetti (Artemisia). La regia è di Gianni Garamanti, la registrazione e il montaggio audio è a cura di Riccardo De Felice.